“Con il vento nel petto – vita di Contardo Ferrini”
Martedì 4 aprile alle 23.20

ATTORE 1Nel giorno che ricorda la nascita del Beato Contardo Ferrini, Tv2000 la scelto di programmare il documentario “Con il vento nel petto – vita di Contardo Ferrini” di Alberto di Giglio.

Per la prima volta viene raccontata in un film documentario la parabola umana, professionale e spirituale del Prof.  Contardo Ferrini:  accademico, giurista, scienziato. Terziario Francescano. Testimone di un autentico umanesimo cristiano. Nato a Milano nel 1859 e morto a Suna di Verbania Pallanza, sul Lago Maggiore, nel 1902 a soli 43 anni. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il suo corpo riposa nella cripta dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Il film documentario ripercorre  tutti i  luoghi  della vita di Contardo Ferrini, da Milano a Suna di Verbania Pallanza, passando per le città di Berlino, di Pavia, di Messina e di Modena. Illustrazioni ne ricostruiscono i momenti più significativi quali l’infanzia, gli studi, la formazione professionale, l’impegno politico, gli incontri con i suoi maestri …

Un originale  contributo viene dagli  attori  Bruno Furini nel ruolo di Contardo Ferrini e da Stefano Grillo nel ruolo di uno speciale  testimone del passato. Accanto alle voci narranti di  Massimo Dapporto,  di Rosario Tronnolone e di Piero Bernacchi si fa largo l’incantevole colonna sonora di Beppe Frattaroli.  La vita di Contardo Ferrini caratterizzata dall’amore per la Bellezza del Creato e dalla Verità in Cristo .  Il 14 aprile del 1947 venne beatificato da Papa Pio XII che per l’occasione disse: “In  lui tutto era diafana chiarezza, sicura tranquillità, serena letizia dello spirito, sincera dedizione e inalterato amore per la verità. Esteriormente sobrio e riservato, com’egli era, l’opera di lui però irradiava l’interna fiamma contenuta nell’uomo, e ha dedicato la sua vita alla ricerca del vero, cercando dietro il nobile volto di ogni scienza terrena sempre l’eterna verità di Dio.

Contardo Ferrini è il Patrono delle Università Cattoliche

 

Da una idea “Associazione Piccola Porziuncola di Verbania” in collaborazione con OFS di Verbania

Produzione e Distribuzione: Alberto Di Giglio

Regia: Alberto Di Giglio

Testi : Marco Invernizzi e Alberto Di Giglio Illustrazioni: Spartaco Ripa Voci Narranti: Massimo Dapporto, Rosario Tronnolone, Piero Bernacchi Attori:  Stefano Grillo e Bruno Furini Operatore Riprese e Montaggio: Daniele Massa Colonna Sonora: Beppe Frattaroli Segretaria

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO: www.conilventonelpetto.it

Telegiornale VCO Azzurra TV - min 17.47 Notizia Giornate Ferriniane

Giornate Ferriniane - Auditorium Hotel Il Chiostro -Verbania 8/10

Download
Invito al Cineforum di Todi
Invito 27 luglio.pdf
Documento Adobe Acrobat 208.9 KB

Mercoledi  27 Luglio h 19.30

Sala  del Consiglio del Comune di Todi

presentazione del film documentario 

Con Il Vento nel Petto- Vita di Contardo Ferrini di Alberto Di Giglio

( Anno 2015-durata 93’)

introduce Anna Ferri  - Architetto, 

 segue Intervento di Beppe Frattaroli   

Autore della Colonna Sonora- 

Sarà presente l’Autore

 

Al  termine dibattito ed intervento dell'Avvocato SIMONE PILLON

___________________________________________________________________________________

Ore 22.00 - Ordine Serafico dei Frati Minori di Santa Maria degli Angeli

 Alberto Di Giglio Media  & Communication  

presentano il Film Documentario

 

Porziuncola Porta del Cielo di  Alberto Di Giglio ( Anno 2016-durata 28’)

_________________________________________________________________________________________________________________________

Ingresso libero

Questa Sera in seconda serata su Rete4  

"Con Il Vento nel Petto" 

http://www.programmitvsera.it/con-il-vento-nel-petto-vita-di-contardo-ferrini/

Ora puoi seguirci anche su Twitter

http://www.universitaeuropeadiroma.it/eventi.php

24 Febbraio ore 15.30 Auditorium S.Giovanni Paolo II Proiezione del Film con la presenza dei Legionari di Cristo
24 Febbraio ore 15.30 Auditorium S.Giovanni Paolo II Proiezione del Film con la presenza dei Legionari di Cristo
Download
Locandina dell'Evento
LEGIONARI DI CRISTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 343.4 KB

Prima Nazionale all'Auditorium presso Hotel il Chiostro di Verbania 16/01/2016 



Rassegna Stampa


http://ilpareredellingegnere.altervista.org/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=5110

Download
Osservatore Romano- Articolo qui sotto nella foto a Pg.4
QUO_2016_092_2204.pdf
Documento Adobe Acrobat 731.2 KB
Download
Contardo Ferrini- Non c'è giustizia senza perdono - di Alberto di Giglio
Contardo Ferrini- Non c'è giustizia senz
Documento Adobe Acrobat 736.2 KB

http://www.collegioborromeo.it/wordpress/index.php/2016/02/25-2-proiezione-film-documentario-sulla-vita-di-contardo-ferrini/

http://www.diocesi.pavia.it/pavia/news_diocesane/00032188_Con_il_vento_nel_petto.html

Articolo Eco Risveglio VCO
Articolo Eco Risveglio VCO
Articolo da Avvenire 03/01/2016
Articolo da Avvenire 03/01/2016
Download
Il Ticino Presentazione film "Con il Vento nel petto"
Il TICINO Presentazione film Con il vent
Documento Adobe Acrobat 421.1 KB
Download
Edav Rivista audiovisivi
Pag. 15
EDAV 435 completo.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB
Roma7 'inserto domenicale di Avvenire per la Diocesi di Roma
Roma7 'inserto domenicale di Avvenire per la Diocesi di Roma

11 dicembre 2015, Sala Cinema Anica di Roma, ore 15

Dalle aule d’università agli altari

La vita del beato Contardo Ferrini, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, raccontata nel film-documentario “Con il vento nel petto” di Alberto Di Giglio

Roma, 3 dicembre 2015 – “I santi sono gli eroi, che hanno il piede in terra e l’animo in cielo: Contardo Ferrini fu uno di questi, fin dalla sua giovinezza”. Così Pio XII definì nel 1947 il professore universitario da lui proclamato beato. Eccelso studioso di diritto romano, uomo mite e caritatevole, testimone di un autentico umanesimo cristiano in un’epoca, la seconda metà dell’Ottocento, nella quale i docenti universitari erano sovente anticlericali. Questo è il ritratto di Contardo Ferrini, accademico e giurista lombardo, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, tracciato dal film-documentario “Con il vento nel petto”, diretto e prodotto dal regista Alberto Di Giglio, che ha scritto i testi insieme a Marco Invernizzi, storico e autore di un libro su Ferrini, da un’idea dell’Associazione Piccola Porziuncola di Verbania, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Verbania.

Il film verrà presentato in anteprima a Roma venerdì 11 dicembre presso la Sala Cinema Anica (viale Regina Margherita, 286) con inizio alle ore 15. La proiezione sarà introdotta dall’attrice Marta Bifano e da Andrea Monda, conduttore del docu-reality di Tv2000 “Buongiorno Professore”, mentre al termine è previsto un dibattito con il regista, con gli interventi di giuristi, magistrati ed esponenti del mondo universitario.

“Con il vento nel petto”, 93 minuti di immagini – accompagnate dalle voci narranti dell’attore Massimo Dapporto, del giornalista Rosario Tronnolone, conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana, attore, drammaturgo e regista, e dello speaker e voce storica della Rai Piero Bernacchi – che per la prima volta ripercorrono la parabola umana, professionale e spirituale di Contardo Ferrini, terziario francescano e scienziato contraddistinto da una sentita religiosità cristiana.

Il percorso esistenziale di Ferrini, nato a Milano nel 1859 e scomparso prematuramente nel 1902 a Santa Lucia di Suna Verbania sul Lago Maggiore, viene affrontato meticolosamente da Di Giglio in un film-documentario che vede l’alternarsi di immagini suggestive dei luoghi della vita del beato (da Milano a Suna, passando per Berlino, Pavia, Messina e Modena), di illustrazioni dell’artista romano Spartaco Ripa che ricostruiscono i momenti più significativi dell’infanzia, della formazione e dell’impegno politico del professore, di interviste ad esperti del mondo accademico e cattolico, e di parti recitate dagli attori Stefano Grillo, Bruno Furini e Sebastiano Russo.

La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la bellezza del creato e dalla verità in Cristo. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di padre Agostino Gemelli considerò Ferrini un precursore e un maestro cui ispirarsi. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il corpo riposa nella cripta dell’Università Cattolica a Milano.

La colonna sonora di “Con il vento nel petto” è affidata all’estro artistico di Beppe Frattaroli. La fotografia e il montaggio sono di Daniele Massa.

Ufficio Stampa Friend & Press- Alla Radice della notizia 

www.conilventonelpetto.it    Info: 336.863610



 Il Film - Documentario verrà presentato a Roma Venerdi 11 dicembre 2015

presso

Sala Cinema ANICA

Viale Regina Margherita - Roma


 



SI GIRA UN FILM SUL BEATO CONTARDO FERRINI

SI GIRA UN FILM SUL BEATO CONTARDO FERRINI

Sotto la guida del regista Alberto Di Giglio, direttore artistico del Premio Beato Contardo Ferrini, si  sta girando un film-documentario sulla vita del grande studioso e giurista con riprese, testimonianze e interviste in tutte le località in cui è vissuto e ha lavorato.  Ferrini è interpretato dall’attore Bruno Furini ed una colonna sonora originale accompagnerà la voce narrante di Massimo Dapporto. In questi giorni la troupe sta girando a Suna, dove il beato Ferrini si è spento nel 1902 e dove nella chiesa di Santa Lucia ne è custodito il cuore. Il parroco don Romano Mora ha colto l’occasione per riportare alla luce davanti alle telecamere una curiosa e preziosa testimonianza e cioè il grande telo, eseguito dal noto artista Pietro Gaddia specializzato in arte sacra e affresco, che venne esposto nella basilica di San Vittore per celebrare nel 1947 la beatificazione di Ferrini da parte di Pio XII. Il film sarà presentato in prima assoluta a Verbania e ne è prevista successivamente la proiezione e distribuzione su vasta scala in reti televisive, università e altre sedi di numerose località.

Nelle foto le riprese del telo esposto alla casa parrocchiale di Suna.

ferrini film sunaferrini film suna